logo Studio Tecnico Nardoni

ECOBONUS 110

Come fare i lavori a casa gratis

Chi Siamo

Lo Studio Tecnico Nardoni, del Geometra Danilo Nardoni, è uno studio professionale che svolge la propria attività principalmente nel territorio di Roma, Frosinone e relative province.

L’attività professionale dello studio tecnico verte su servizi di consulenza tecnico progettuale nel settore dell’edilizia e relativi rami ad esso correlati.

La ricerca di una continua evoluzione, in sinergia con una continua innovazione tecnologica, rappresentano un punto di forza della propria attività professionale. La soddisfazione del cliente, attraverso un processo continuo di ascolto e di efficientamento degli standard qualitativi dei servizi, è l’obiettivo principale della politica dello Studio.

Grazie ad un Team formato da tecnici ed imprese operanti nel settore edilizio da anni, possiamo offrire ai nostri clienti la massima garanzia ed esperienza.

Che cos'è l'Ecobonus 110

L’Ecobonus 110% è una nuova agevolazione introdotta con il Decreto Rilancio che consente di effettuare gratuitamente i lavori sulla propria abitazione per interventi finalizzati al miglioramento energetico.
Gratuitamente perché grazie al nuovo meccanismo dello sconto in fattura e della cessione del credito, il contribuente può usufruire immediatamente di questa potente agevolazione, senza dover aspettare anni per detrarsi le spese sostenute per i lavori.

Chi può ottenere il bonus?

Possono accedere all’Ecobonus 110% le seguenti categorie:

    • I Condomini

Edifici interi condominiali, costituiti da più unità immobiliari aventi parti comuni. Per accedere all’agevolazione, il singolo appartamento non può usufruirne ma portando l’argomento all’attenzione dell’amministratore o dell’assemblea condominiale, l’accesso all’agevolazione diviene reale e concreta.

    • Unità Immobiliari funzionalmente indipendenti

Rientrano in questa categoria i Villini indipendenti e le Villette a schiera con accesso autonomo +-dall’esterno purché non rientrino nelle categorie catastali A/1 (Abitazioni Signorili), A/8 (Ville) e A/9 (Castelli).

Requisiti

Per l’accesso all’Ecobonus 110% sono richiesti i seguenti requisiti:

  1. Salto di almeno 2 classi energetiche dell’Edificio o dell’Unità Immobiliare autonoma, in alternativa se non risulta possibile, il conseguimento della classe energetica più alta. Tale verifica viene effettuata redigendo un Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) prima dell’intervento e dopo l’intervento.
  2. Regolarità Urbanistica dell’Edificio o dell’Unità Immobiliare autonoma, la quale va verificata attraverso il confronto dello stato di fatto dell’immobile oggetto di intervento e lo stato legittimato risultante negli archivi urbanistici dei competenti uffici siti nel comune di competenza territoriale (NON ATTRAVERSO LA DOCUMENTAZIONE CATASTALE, essa ha un’utilità puramente di carattere fiscale, tale errore può portare alla decadenza delle agevolazioni medesime ed alla restituzioni degli importi).

Per quali lavori può essere richiesto?

Gli interventi edilizi realizzabili sono tutti quelli finalizzati ad un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio, essi vengono divisi dalla normativa in interventi Trainanti e Trainati, più precisamente:

Interventi Trainanti
Sono gli interventi principali ed è obbligatorio effettuare almeno uno di essi:

  • Isolamento Termico dell’edificio (Cappotto Termico);
  • Sostituzione di impianti Termici Centralizzati (principalmente rivolto ad edifici condominiali);
  • Installazione di Impianti Termici a Pompa di calore (principalmente rivolto ad Unità Immobiliari autonome come Villini e ville a schiera).

Interventi Trainati
Sono gli interventi secondari, essi possono essere effettuati come interventi aggiuntivi a quelli trainanti, in questo caso usufruiscono anche loro della massima detrazione pari al 110%. Gli interventi trainanti sono ad esempio la sostituzione degli infissi oppure l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici.

Come detrarre i lavori tramite l'ecobonus?

Il contribuente può beneficiare della detrazione utilizzando una delle seguenti alternative:

  • Sconto in Fattura

È l’alternativa consigliata ed effettuata dallo Studio Tecnico Nardoni, essa consiste essenzialmente nel far usufruire immediatamente il cliente dell’agevolazione medesima senza anticipi e tempi di attesa. Con lo sconto in fattura al cliente, una volta ultimati i lavori, verrà effettuata apposita fattura di importo pari ad € 0,00 ed il credito di imposta verrà acquisito dall’impresa, la quale potrà detrarlo fiscalmente o cederlo a sua volta ad un istituto di credito.

  • Cessione del Credito

È la seconda alternativa, meno utilizzata, che consiste essenzialmente nel pagare completamente l’intervento edilizio effettuato e cedere in un secondo momento il relativo credito acquisito ad un istituto di credito.

  • Detrazione Fiscale in 5 Anni

È la terza ed ultima alternativa, meno utilizzata, che consiste essenzialmente nel pagare completamente l’intervento edilizio effettuato e nel non cedere il credito di imposta acquisito ma usufruirne direttamente attraverso detrazione fiscale in 5 anni.

Cosa aspetti? Richiedi informazioni!